• Homepage
  • $
  • I disturbi del comportamento alimentare:

I disturbi del comportamento alimentare:

PILLOLE CIBUSALUS| I disturbi del comportamento alimentare: sono sempre più frequenti: i giovani chiedono aiuto
A questo tema è dedicata la bella mostra fotografica #IOnonESISTO, organizzata nell’ambito del progetto Città Sane in collaborazione con il Comune di Padova (Centro San Gaetano dal 2 al 18 febbraio 2024)

Un evento che si propone di sensibilizzare sul tema dei #disturbialimentari e sulla #salutementale. In particolare, sulla necessità di stimolare le istituzioni verso l’adozione di risposte efficaci soprattutto nei confronti dei giovani e adolescenti, affette da queste problematiche causa di gravi ripercussioni psicofisiche.

I disturbi alimentari costituiscono la seconda causa di morte tra i giovani, subito dopo gli incidenti stradali, con circa 4.000 decessi registrati in Italia nel 2023. Si stima che oltre 3 milioni di persone in Italia siano affette da questi disturbi, e durante la pandemia da Covid-19 si è osservato un aumento del 30%, secondo le stime del Ministero della Salute.
L’età in cui si manifestano tali patologie sta diminuendo, coinvolgendo sempre più bambine di 8-9 anni.

Lo sapevi che?
I disturbi del comportamento alimentare , insieme a condizioni come la depressione, l’ansia e la demenza, rientrano tra le comorbidità mentali associate all’#obesità. Le cause di un disturbo del comportamento alimentare sono difficili da individuare. Dietro l’insorgenza di queste patologie si celano una serie complessa di elementi, tra cui fattori genetici, psicosociali, culturali ed emotivi, che coinvolgono anche meccanismi neurobiologici.

In un campo di studio complesso e multidisciplinare, in cui CibuSalus Srl lavora per fornire indicazioni su una sana e corretta #alimentazione che tengano conto delle evidenze scientifiche più recenti, inclusa la gestione cognitiva, emotiva e comportamentale della nostra relazione con il #cibo, offrendo così un contributo prezioso per promuovere stili di vita salutari e consapevoli