Durante la nostra prima missione in Mozambico, abbiamo incontrato rappresentanti del mondo delle Istituzioni e della cooperazione, imprenditori e produttori locali, per sviluppare il progetto di realizzazione del nuovo centro agro-alimentare e logistico multifunzionale nella provincia di Manica (CAAM)
Dopo esserci confrontati, nella capitale Maputo, con rappresentanti della Camera di Commercio Italiana in Mozambico, dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, del Ministero dell’Agricoltura e di società del comparto logistico, ci siamo trasferiti a Chimoio, capitale della provincia di Manica – dove verrà costruito il CAAM, Manica Agro-Food Centre, per incontrare gli stakeholder locali.
A Chimoio, abbiamo incontrato João Ferreira, presidente del Consiglio comunale, impegnato nel promuovere politiche alimentari urbane sostenibili, considerate un elemento fondamentale per il miglioramento della qualità di vita della città.
Abbiamo poi visitato il “Mercado 38“, dove, insieme al direttore e ai produttori locali, abbiamo partecipato a focus group per discutere le dinamiche del mercato e le opportunità di sviluppo del futuro mercato agroalimentare.
Infine, il rientro a Maputo e la riunione con tutti gli esperti coinvolti nel progetto ha segnato la conclusione della fase di analisi delle catene del valore e dei soggetti rilevanti per il futuro Manica Agro-Food Centre.
Il consorzio formato da STI Corporate, Sinloc e CibuSalus Srl lavorerà ora alla realizzazione del business plan per la realizzazione del nuovo mercato. Il progetto fornirà inoltre all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e al Ministero dell’Agricoltura locale gli elementi per valutare il dimensionamento tecnico e il modello aziendale del CAAM.