Sabato 28 settembre 2024 si è svolta, presso Mercafir, il centro agroalimentare di Firenze, una conferenza di grande rilevanza per il futuro dei mercati agroalimentari.
L’evento, organizzato in concomitanza con la Quinta edizione della Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari, ha sottolineato l’importanza di promuovere modelli sostenibili lungo tutta la filiera agroalimentare.
Il mercato agroalimentare di Firenze intende valorizzare il suo ruolo di attivatore di progettualità nel territorio, proponendosi sia come incubatore delle politiche alimentari della città sia come nodo centrale per la distribuzione di prodotti freschi verso le mense pubbliche di Firenze. Un’iniziativa che vedrà la sua piena realizzazione a partire dal 2025. Questo progetto contribuirà non solo a ridurre lo spreco alimentare, ma anche a garantire una distribuzione equa e sostenibile degli alimenti freschi, supportando la salute e il benessere delle comunità locali.
Durante la sessione, coordinata da Luca Lanini di CibuSalus, su “Le nuove funzioni dei mercati agroalimentari tra valori economici e valori sociali” sono stati affrontati temi di grande interesse ed attualità per il mercato, per la città e per l’intera area metropolitana: la creazione di un food hub locale e il contrasto allo spreco alimentare e la salute a tavola.
Inoltre, Romina Valentini, dietista e consulente CibuSalus ha partecipato alla tavola rotonda “Per una Food Policy a Firenze: Attori e Protagonisti”, dove ha evidenziato gli aspetti salutistici legati all’alimentazione corretta, in particolare legati al consumo di frutta e verdura.
Seguici su LinkedIn !
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7246560696853819392