Cliente: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Data inizio progetto: Luglio 2024
Data fine progetto: Gennaio 2025
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto si propone di condurre un’analisi approfondita delle catene del valore dei prodotti ortofrutticoli nella regione centrale del Mozambico. L’obiettivo è valutare gli attori chiave e il valore aggiunto nelle diverse fasi della catena, per guidare la progettazione e il dimensionamento del Centro Agro-Alimentare Multifunzionale (CAAM).
Questo studio mirerà a sviluppare un modello di business sostenibile per il CAAM, supportando la creazione di una governance territoriale dinamica e inclusiva e avviando la fase di progettazione del centro. Il progetto sarà implementato seguendo metodologie internazionali per l’analisi e la promozione delle catene di valore, come la metodologia EU Value Chain Analysis for Development (VCA4D).
ESIGENZE
Il progetto richiede un’analisi dettagliata delle catene del valore per i prodotti ortofrutticoli locali e degli stakeholder coinvolti. Deve identificare gli attori principali, valutare il valore aggiunto e la sua distribuzione, e analizzare criticità e punti di forza. Inoltre, sarà necessaria una valutazione dell’impatto socio-ambientale nella provincia di Manica. Sarà fondamentale raccogliere dati su prezzi, servizi, imposte e prelievi fiscali, nonché analizzare il potenziale di mercato e i colli di bottiglia, per prevedere la produzione e dimensionare adeguatamente il CAAM.
RISULTATI
I risultati attesi del progetto includono:
- Analisi approfondita delle catene di valore selezionate (frutta, verdura e tuberi) e degli attori rilevanti di queste catene di valore della regione centrale del Mozambico.
- Analisi economica e finanziaria e lo sviluppo di almeno tre diversi modelli di business.
- Elaborazione di schizzi architettonici (almeno tre) e dimensionamento tecnico del CAAM.
CARATTERISTICHE:
CibuSalus è coinvolta nel progetto di pre-fattibilità per la costruzione di un centro agroalimentare in Mozambico, il primo intervento finanziato dal Piano Mattei per rafforzare e ampliare la cooperazione con l’Africa. Nel corso di sei mesi, il progetto elaborerà una proposta per l’assetto ideale del centro agroalimentare, mirata a soddisfare le specifiche esigenze locali e a stimolare lo sviluppo dell’economia agricola del Mozambico.