Chi siamo

CibuSalus Srl è lo spin-off dell’Università degli Studi di Padova e di Sinloc SpA dedicato allo sviluppo di progetti in ambito Food&Health

Il nostro Team

Governance

Roberto Vettor

Founder e Presidente
Responsabile Medicina Interna 3
Unità Endocrino-Metabolica,
Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità
Università degli Studi di Padova
“Camminando ho tracciato il mio percorso.”

Appartenere all’Università di Padova, un Ateneo con più di otto secoli di storia e aver vissuto i diversi ambiti della docenza, della ricerca, dell’assistenza e della gestione è fonte di orgoglio e prestigio e rafforza un senso di appartenenza che porta valore, che non rivolge solo al passato ma guarda al futuro.
Le molteplici esperienze in Italia e all’estero fanno parte di questo cammino che ha allargato i miei orizzonti culturali, il sapere biomedico e la fantasia progettuale.

Ho avuto la fortuna di far parte di una grande scuola clinica padovana e di essere formato in una delle più importanti scuole del pensiero sperimentale nell’ambito endocrino metabolico e delle malattie legate alla nutrizione: la Scuola di Ginevra, trasferendo poi questo vissuto ad una equipe di allievi e professionisti che oggi sono riferimenti a livello mondiale.
Ora, una visione più allargata e ambiziosa, mi ha portato a considerare che per leggere la complessità delle più importanti malattie croniche non trasmissibili c’è bisogno di un’organizzazione transdisciplinare che produca cambiamenti trasversali e non limitati solamente a ciò che è di competenza del sistema sanitario nazionale.

Per rispondere alla “Global Syndemic” delle malattie legate alla nutrizione e ai cambiamenti climatici e ambientali sono necessari nuovi approcci e di rivoluzione paradigmatica dei nostri interventi ed è per questo che nasce CibuSalus.

Progetto troppo ambizioso? Siamo partiti con il piede giusto e ora dobbiamo camminare.

Cristina Boaretto

Founder e Consigliera
Responsabile Public Sector Sinloc SpA

Gian Luigi Fiorini

Consigliere 
Responsabile Funzione Amministrazione, Finanza, Controllo e Partecipazioni Sinloc SpA

Luca Lanini

Founder e Consigliere
Direttore operativo

Andrea Martinez

Founder                            Vicedirettore Generale   Sinloc SpA

Mara Thiene

Founder e Consigliera
Professoressa Dip. Economia agraria e ambientale TESAF e delegata del Rettore per il Joint Degree International Ranking dell’Università degli Studi di Padova
Professoressa onoraria,
Scuola di Economia, Università di Sydney

Staff

Luca Lanini

Direttore operativo 

Dopo aver esplorato per oltre 30 anni ogni anello della supply chain agroalimentare, dalle analisi di filiera al marketing fino alla logistica, arriva ad occuparsi di cibo e salute, temi che da sempre l’hanno affascinato. Ha partecipato alla “costruzione” di CibuSalus, di cui è founder e componente del CdA. Ogni giorno lavora con un meraviglioso team giovane e con tanta voglia di crescere. Proprio come CibuSalus! Laureato in Economia con lode, PhD in Economia agroalimentare, ama insegnare e innovare. Da oltre venti anni è professore incaricato di Logistica e Supply Chain Management presso l’Università Cattolica di Piacenza e Milano.

“Mi impegno ogni giorno per promuovere regimi alimentari corretti, sicurezza alimentare e nutrizione per tutti!”

Giulia Santi

Senior consultant  

Appassionata di sostenibilità e inclusione sociale, con una solida esperienza nella progettazione. Partendo dal mondo imprenditoriale, è passata alla cooperazione allo sviluppo, dove si è occupata di Africa per molti anni, lavorando nei settori della salute, della nutrizione e delle questioni di genere, per poi approdare in CibuSalus. Qui si dedica alla gestione di progetti dedicati alla salute e allo sviluppo di nuove opportunità commerciali e di partenariato.

“Il cibo è il bisogno umano più fondamentale e legittimo.  Mi piace pensare che nel nostro lavoro contribuiamo a tutelare un diritto universale: l’accesso a cibo nutriente e salutare per tutti”

Beatrice Giacomuzzo

Consultant  

Da sempre attenta alla salute, dopo una laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate ha cavalcato il suo desiderio di studiare alimentazione e nutrizione umana frequentando il master Food&Health all’Università di Padova. Curiosa delle teorie psicologiche che governano il food-related consumer behavior, ha lavorato in Svizzera alla sua tesi magistrale. Il cibo è per lei un linguaggio universale, che unisce tutti, indistintamente. Con le sue competenze, è in CibuSalus per diffondere soluzioni per uno stile di vita più sano e sostenibile.

“Credo che il cibo sia il pensiero dominante del nostro tempo, come ci alimentiamo ci identifica e ci distingue. Il cibo è perno di una famiglia che porta con sé condivisione, dialogo ed espressione di diversi stati d’animo”

Tommaso Canesso

Consultant  

Dopo essersi laureato in Scienze Statistiche, ha lavorato per alcuni anni presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova nell’ambito di progetti riguardanti il fenomeno della povertà educativa. Ha inoltre collaborato con Farestat, centro di consulenza e formazione del Dipartimento. In CibuSalus sfrutta le proprie competenze statistiche su temi importanti e delicati come quelli di cibo e salute,  utilizzando un approccio rigoroso e scientifico, orientato a produrre risultati che possano avere risvolti su tematiche sociali.

In un mondo sempre più immerso in un oceano di dati, mi piace pensare che questi possano essere utilizzati per far luce su temi e problemi fondamentali. Cibo e salute sono naturalmente tra questi.” 

Sofia Mazzucato

Junior consultant  

Dopo gli studi in Biotecnologie e Food&Health e l’esperienza nel settore dell’obesità presso l’Ospedale di Padova, ha intrapreso il percorso di Dottorato di Ricerca per approfondire le determinanti sociali, economiche e culturali delle scelte alimentari. Crede che l’educazione, la formazione e la comunicazione siano fondamentali per promuovere comportamenti alimentari sani e sostenibili. Cerca di creare un ponte tra il mondo accademico e la società per favorire la promozione della salute e del benessere, tenendo conto della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

“ L’unione tra scienza, tecnologia, innovazione, arte e educazione è la chiave per il progresso della società e di ogni individuo. E il cibo? Il cibo è ovunque, è il carburante di tutto”