Servizi relativi alla gestione della refezione scolastica

Cliente: Comune di Firenze

Data inizio progetto: febbraio 2023 

Data fine progetto: giugno 2023

DESCRIZIONE PROGETTO
Valutazione tecnico-economica di 15 Centri Cottura su incarico della Direzione istruzione del Comune di Firenze, al fine di identificare aumentare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità delle mense scolastiche, con un focus su preparazione dei pasti, diete speciali e formazione del personale. 

Le soluzioni proposte hanno aiutato l’ente a orientarsi verso un servizio più sostenibile e salutare. 

Le attività svolte comprendono: raccolta documentale, sopralluoghi, interviste, valutazione dei flussi e dei layout, analisi dei macchinari e formulazione di soluzioni riorganizzative.

ESIGENZE:
Con l’obiettivo di garantire pasti rispondenti ai bisogni e alle necessità degli utenti, promuovere un’alimentazione sostenibile e salutare e migliorare la sicurezza alimentare, la Direzione Istruzione del Comune di Firenze ha evidenziato la necessità di analizzare i beni presenti nei Centri Cottura e nei refettori, procedendo ad una valutazione delle attrezzature e dei macchinari e alla revisione della logistica delle strutture.

RISULTATI:
CibuSalus ha fornito al cliente una chiara analisi tecnico-economica dei Centri Cottura, sviluppando proposte migliorative volte ad aumentare l’efficienza e la qualità del servizio, con particolare attenzione alla preparazione dei pasti, alle diete speciali e alla formazione del personale. Tali proposte hanno permesso all’ente di orientare le proprie scelte verso soluzioni volte a garantire un servizio di refezione scolastica più sostenibile e salutare.

CARATTERISTICHE:
Attraverso la metodologia proprietaria di CibuSalus, per ognuno dei 15 Centri Cottura è stata effettuata una valorizzazione economica di ogni componente in attrezzature e in macchinari. 

Principali attività svolte:

  • raccolta e analisi documentale, sopralluoghi nei 15 centri cottura e interviste con le controparti;
  • predisposizione di una scheda tecnica comprensiva di tutte le valutazioni richieste;
  • formulazione di soluzioni riorganizzative per efficientare il servizio.