Cliente: Comune di Firenze
Data inizio progetto: luglio 2023
Data fine progetto: dicembre 2023
DESCRIZIONE PROGETTO
Servizio di pre-analisi e valutazione del passaggio da un modello di gestione della ristorazione scolastica in appalto a uno interno (in-house). Sono stati analizzati gli aspetti economici, tecnici e organizzativi, identificando un cronoprogramma per l’attuazione del passaggio, questo ha permesso al Comune di Firenze di avere tutti gli elementi per valutare il passaggio ad un servizio gestito internamente, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei pasti e promuovere l’educazione alimentare.
ESIGENZE:
A conclusione del lavoro di analisi e valutazione tecnico economica e finanziaria dei 15 Centri di Cottura, è emersa l’esigenza da parte della Direzione Istruzione del Comune di Firenze, di poter disporre di un’analisi approfondita relativa al possibile passaggio da un modello di gestione della ristorazione scolastica in appalto a uno in-house.
RISULTATI:
Le analisi hanno permesso di proseguire l’iter di valutazione del Comune di passaggio ad un servizio di refezione scolastica gestito direttamente, con circa 20.000 pasti al giorno.
L’obiettivo del Comune è garantire una qualità sempre maggiore del pasto, oltre a curare l’educazione alimentare, la stabilità dei lavoratori e lo sviluppo della filiera corta coinvolgendo le aziende del territorio.
CARATTERISTICHE:
Sono state valutate la congruità economica, tecnica, gestionale e organizzativa della gestione in house della refezione scolastica del Comune di Firenze e identificato un cronoprogramma per l’attuazione di tale scenario.